PER GLI AMANTI DEI GUSTI DECISI E MEDITERRANEI SUGGERIAMO LA CANTABRICA
In primavera ed estate, una delle Pisacane speciali dal carattere deciso e mediterraneo che dovete provare, è la Cantabrica.
Là dove l' Atlantico ruggisce sulle coste spagnole, nel porto di Orio in Cantabria, ancora oggi si pesca e si lavora l' acciuga come più di cento anni fa.
Erano gli inizi del Novecento, quando dalla Sicilia cominciarono ad arrivare pescatori e salatori, attratti dalla straordinaria qualità del pescato.
Le acciughe del Cantabrico, le più pregiate per consistenza, delicatezza e dolcezza delle carni, erano oro per le maestranze della Regione.
Fu così che i mastri salatori siciliani impiantarono, con le popolazioni del luogo, i primi stabilimenti di lavorazione del pesce.
In un ideale viaggio a ritroso verso il Tirreno, ecco che ai migliori filetti di acciuga si uniscono i profumi e i sapori della costa occidentale della penisola, dalla Sicilia alla nostra Liguria.
Un viaggio nel gusto ricco di sorprendenti sensazioni.
Ingredienti
Impasto ai cinque cereali, filetti di acciuga del Cantabrico, pomodori di Pachino, anelli di cipolla di Tropea, capperi di Pantelleria e trito di olive taggiasche. Un degno accompagnamento per celebrare la regina del Mar Cantabrico.
- Creato il .