Non sono poche le persone che si impegnano per promuovere una buona colazione la mattina. Si tratta del primo pasto della giornata, che per molte persone è considerato sacro. Alcuni si limitano a prendere un semplice caffè, talvolta accompagnato da una merendina. Altri ancora, invece, preferiscono una bella tazza di latte con dei cereali o biscotti.
Ma ci sono anche coloro che apprezzano la frutta secca. E forse fanno bene da questo punto di vista, perché pare che ci siano alcune cose da sapere. La frutta secca potrebbe concedere dei benefici pazzeschi al corpo, ma anche alcuni rischi che si dovrebbero conoscere. Andiamo avanti con la lettura per capire di tutto e di più su questo argomento.
Perché mangiare la frutta secca di mattina?
Nella maggior parte dei casi, la frutta secca viene consumata dopo i pasti e non prima. Quindi non è sempre scelta come una singola soluzione, in quanto è ritenuta un pasto secondario. Eppure, contrariamente a quello che si può pensare, gli esperti la consigliano perché è molto buona e fa bene al corpo. Infatti può portare dei benefici incredibili.
Un esempio potrebbe essere l’aggiunta di energie al corpo, ma anche una buona dose di sostanze che aiutano la memoria muscolare. Insieme ad altri fattori molto interessanti che, invece, non potrebbero concedere altri cibi. Per quanto il latte faccia bene e il caffè aiuti a svegliare, la frutta secca è l’ideale per affrontare la giornata senza rischi.
Ci sono dei pericoli da conoscere?
Nonostante si tratti di una opportunità d’oro, purtroppo anche la frutta secca ha delle controindicazioni. Coloro che soffrono di patologie dell’apparato digerente, come la colite, l’ulcera o la gastrite, dovrebbero evitare il suo consumo per via della quantità di fibre contenuta nella frutta secca. Per il resto si può godere dei seguenti benefici:
- Energie integrate durante la mattina
- Aiuta la memoria muscolare
- Supporta la circolazione sanguigna
- Migliora il transito intestinale
Frutta secca come i datteri, i fichi o le prugne secche, possono essere degli ottimi alimenti da consumare durante la mattina. Infatti aiutano molte persone ormai da tanto tempo, e voi potreste essere i prossimi: perché lasciarsi sfuggire questa occasione? Dopotutto non hanno un costo elevato e possono fare del bene più di quanto si pensa.
D’ora in avanti avrete modo di migliorare la vostra dieta. Non ci vorrà molto e sarà sufficiente per fare una buona colazione la mattina. In realtà anche un’ottima merenda il pomeriggio se lo desiderate, poiché la frutta secca può essere consumata sempre e comunque. Ne vale la pena se il risultato è quello.