Partiamo dal presupposto che la vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che è davvero ottima per l’organismo e anche per la salute, ma la cosa che si deve sempre ricordare è che l’organismo non è in grado di poterla sintetizzare e per questo motivo la inserisce in alcuni alimenti che ogni giorno mangiamo.
E’ importante per la formazione dei globuli rossi sani e per la sintesi del DNA e della meilina che tra le altre cose protegge e copre anche le fibre nervose e poi è anche fondamentale e indispensabile per lo sviluppo e il metabolismo dei grassi acidi insomma è davvero un toccasana.
In quali alimenti si trova?
Questa vitamina si trova in alimenti che sono principalmente di origine animale come ad esempio carne, pesce, uova, latte e tutti i suoi derivati e poi tra le altre cose è anche resistente alla cottura. Tra i migliori alimenti che li contengono troviamo: vongole, fegato e reni. Insomma sono davvero pieni.
Poi si trovano anche in alcuni prodotti come cereali per la colazione e anche i muesli e poi anche in altri prodotti alimentari che siamo abituati ad usare giorno dopo giorno. Senza contare che si tratta di una vitamina che se occorre si può prendere anche con gli integratori o dei farmaci.
Quali sintomi ne fanno capire la carenza
Il campanello di allarme che ci fa capire che ci sta carenza di questa vitamina è la stanchezza, debolezza, pallore, palpitazioni e perdita di appetito e poi anche perdita di peso e infertilità. E poi ci possono essere anche sintomi come perdità di sensibilità e formicolio e disturbi della memoria a mani e piedi.
- Vitamina B12
- alimenti che la contengono
- sintomi che ne fanno capire la carenza
Insomma potere assumere questa vitamina è davvero facile anche per via del fatto che sono tanti gli elementi che la contengono e poi per questo motivo anche l’alimentazione è sana e sempre varia e equilibrata. Per cui no ci sta problema nel poterla assumere senza alcun dubbio alcuno in merito.
La cosa importate è sempre tenere conto della costanza e del fatto che si deve sempre stare attenti agli eventuali campanelli di allarme che si possono mettere in circolazione, anche perchè per le donne incinte la carenza di questa vitamina porta anche a problemi per il feto e per il suo sviluppo. E quindi sono cose che non si devono mai sottovalutare per nessun motivo al mondo.