L’albero di giada è una delle piante da appartamento più amate, non solo perché è facile da curare, ma anche perché secondo la filosofia cinese del Feng Shui, si pensa che possa portare fortuna e prosperità. Tuttavia, anche se sembra una pianta resistente, non può essere messa ovunque in casa, a causa del fatto che l’energia positiva non sempre riesce a fluire in modo adeguato.
Posizionarla nel posto sbagliato può farla soffrire, rallentandone la crescita o addirittura facendola morire. E non solo: secondo alcune credenze, un albero di giada mal posizionato potrebbe influenzare negativamente l’energia della casa. Ecco quali sono i luoghi in cui non dovresti mai metterla e perché non si deve optare per alcune scelte.
L’albero di giada: ecco cosa non sai
SI tratta di una pianta grassa o anche detta succulenta, il cui nome tecnicamente parlando è crassula ovata, ed è incredibilmente amata per la sua bellezza, per la sua resistenza e per il suo simbolismo positivo. Con le sue foglie carnose e il suo aspetto elegante, è perfetta sia per chi ama il verde, sia per dare un tocco di armonia.
Ma quello che davvero risulta particolarmente importante è il significato profondo racchiuso tra le foglie dell’albero di giada, considerato un vero e proprio portafortuna. L’albero in sé incarna fortuna e abbondanza, ideale per chi vuole attrarre energia positiva; crescita e stabilità, perfetta per chi inizia un nuovo progetto o un’attività; lunga vita e resistenza, per la sua capacità di vivere a lungo.
Ecco dove non devi collocarla
Proprio perché si tratta di una pianta portafortuna, è chiaro che diventa indispensabile collocarla nel punto giusto della casa, specie se la metti all’entrata per portare dentro casa tutto il buono delle energie positive finora menzionate. Inoltre considera sempre di metterla dove c’è un’ottima fonte di luce, per evitare che le foglie diventino pallide, molli e alla fine cadenti. Ecco dove non collocarle:
- bagno e cucina, per via dell’umidità eccessiva che non va bene con una pianta succulenta
- troppo vicino ai termosifoni e alle fonti di calore per evitare che il calore possa diventare un danno
- le correnti d’aria possono essere il nemico invisibile
Ora, evidenziamo anche due aspetti fondamentali: il bagno e la cucina sono evitare perché la presenza dell’acqua che fluisce nelle condutture praticamente porta via l’energia positiva. Inoltre, se la pianta la tieni dentro casa, prova a metterla dentro un vaso di ceramica con un buon sistema di drenaggio, per capire quando ha necessità di innaffiare.
Anche se si tratta di un albero resistente e speciale perché è piuttosto facile gestirlo in casa, è anche vero che l’albero di giada ha bisogno di alcuni dettagli che vanno controllati per permettere che cresca forte e rigoglioso. Una volta che trovi la posizione giusta, vedrai che saprà regalarti il suo aspetto più speciale e più sano.