Alberi da potare tra febbraio e marzo: ecco la lista

Prendersi cura degli alberi che si decide di coltivare in giardino è fondamentale per il proprio benessere e per permettergli di avere un’abbondante produzione quando sarà il momento. Molti alberi devono essere curati tra i mesi di febbraio e marzo effettuando una potatura, la quale non può essere assolutamente rimandata.

Sono diversi gli alberi che hanno bisogno di questa operazione, che serve anche a prevenire eventuali malattie, dare la giusta forma ed eliminare i rami secchi o danneggiati e quindi non più adatti per la nuova produzione di frutti. Ma quali sono gli alberi che devono essere potati tra febbraio e marzo? Ecco la lista.

Ecco quali alberi vanno potati tra febbraio e marzo

Ci sono alcuni alberi da frutto che sono tra i più coltivati in giardino e che necessitano in questi mesi di essere potati, tra questi la fanno da padroni sicuramente il melo ed il pero, che però non vanno potati in modo molto invasivo, solo così possono restare in salute ed avere una produzione abbondante.

Anche gli alberi che regalano pesche, albicocche e prugne hanno il loro periodo ideale di potatura tra febbraio e marzo, ma a differenza dei primi due questa deve essere un’operazione effettuata in modo regolare, quindi eliminando tutti i rami secchi, quelli danneggiati e permettere che l’aria circoli in modo regolare.

Altri alberi che vanno potati tra febbraio e marzo

Oltre a quelli già elencati ci sono anche altri alberi che necessitano di potatura in questi mesi, anche se per motivi diversi. Ad esempio la vite va potata per avere un’uva di qualità superiore al normale, mentre i cachi sono alberi che hanno bisogno di una potatura molto leggera per non compromettere la loro produzione. In più bisogna segnalare anche:

  • Il Melograno
  • Alberi ornamentali

Sia il melograno, albero che produce un frutto gustoso e molto salutare, che alcuni alberi ornamentali, devono essere potati tra febbraio e marzo per avere la giusta forma, tenere lontano il rischio di malattie, contenere la crescita della chioma. Tra gli alberi ornamentali, o in questo caso meglio dire le piante, spiccano le rose.

Le rose potate in questo periodo vengono stimolate per una fioritura rigogliosa che darà colore e romanticismo al vostro giardino quando arriverà il loro momento, in più effettuando tagli obliqui e netti si permette a questa pianta di restare al massimo della salute. Per tutti è importante sapere che prima di mettere in pratica la potatura bisogna munirsi di attrezzi nuovi o sanificati per non rischiare di far ammalare gli alberi.

Lascia un commento