Nella nostra tradizione, è usanza comune regalare delle piante oppure vengono comprate piante e vengono messi all’interno dell’abitazione per migliorare l’aspetto interno della casa, esistono infatti diversi tipologie di piante da interni. Ovviamente a queste piante è associato a quella che viene definita “energia positiva”, in grado di armonizzare anche l’equilibrio e la serenità della casa.
Questa pratica, in realtà nasce in Cina e si basa sul Feng Shui, secondo cui se posizionate delle piante in punti specifici della casa queste possono attrarre energia positiva e purificare l’ambiente andando ad attrarre fortuna. Secondo la cultura cinese, le piante possono portare vitalità e calore in ogni casa.
L’importanza delle piante
Le piante, hanno un effetto benefico sulla nostra salute infatti possono essere in grado di andare a ridurre stress e l’ ansia e questo è stato addirittura dimostrato scientificamente. Persone che soffrono di patologie mentali o depressione, hanno riscontrato dei benefici dalla presenza di piante nelle loro abitazioni. Inoltre, anche nella tradizione viene consigliato l’utilizzo di piante nelle abitazioni.
Ad alcune piante infatti viene associata la fortuna, in molte tradizioni e culture. Le piante sono in grado di donare armonie di equilibrio nell’ambiente ed inoltre essendo parte integrante della natura ,simboleggiano il ciclo della vita. Ma come esistono piante che vengono associate alla fortuna e al denaro, esistono anche cinque tipologie di piante che invece vengono sconsigliate nelle abitazioni in quanto presentano energia negativa.
le cinque piante che attirano l’energia negativa
Secondo il Feng Shui, esistono cinque tipologie di piante che nonostante il loro aspetto ingannevole in quanto risultano essere molto belle e delicate e da un aspetto innocuo, sono associati alla sfortuna. Infatti queste piante vengono fortemente sconsigliate nelle abitazioni in quanto in grado di attrarre energia negativa. Tra queste vi sono:
- cactus,
- fiori secchi,
- ortensia,
- papavero,
- la lingua di suocera.
Il Feng Shui, sconsiglia l’utilizzo di queste cinque piante, infatti il cactus che è molto spesso vediamo nelle abitazioni in realtà è fortemente sconsigliato in quanto le loro spine attirerebbero le energie negative. Anche i fiori secchi sono un’altra tipologia fortemente sconsigliata, essendo fiori appassiti e senza vita andrebbero ad scacciare la prosperità.
Le ortensie sono dei fiori eleganti e molto amati, ma anche in questo caso sconsigliati in quanto vanno a simboleggiare la solitudine. Il papavero, a sua volta un fiore di estrema bellezza è però associato alla disgrazia e alla sfortuna, ed in passato veniva anche utilizzato come sedativo, per queste ragioni il papavero viene sconsigliato nelle abitazioni. L’ultima pianta è la lingua di suocera, questa va a simboleggiare il rifiuto, ma se tenuta in casa viene consigliato di tenerla vicino alla porta d’ingresso. Se siete superstiziosi, vi sconsigliamo di tenere in casa queste cinque tipologie di piante.