Piante che devi potare a febbraio: ecco quali sono

Febbraio si può definire come un mese molto importante per gran parte delle piante, poichè in questo mese molte di esse hanno bisogno di essere potate per mantenersi in salute, prendere la giusta forma e avere poi una fioritura o un raccolto abbondante nei mesi che verranno. Quindi questo è il mese nel quale ci si deve armare di cesoie e altri attrezzi per lavorare sulle nostre piante.

Le piante che hanno bisogno di essere potate a febbraio sono diverse, infatti si va da alcuni alberi da frutto ad arbusti e siepi per finire con piante da ornamento. Ma quali sono le piante che devi potare a febbraio? Le elencheremo nel prosieguo di questo articolo, così sarai pronto per metterti al lavoro.

Le piante che devi potare a febbraio: ecco quali sono

Da dove vogliamo partire? Beh direi dagli alberi da frutto, che sono melo, pero, albicocco, pesco e susino. Nel caso di melo e pero la potatura serve a dare la giusta forma all’albero e avere una produzione più abbondante, mentre per quanto riguarda gli altri tre c’è bisogno di potarli in modo leggero, in questo modo si va a stimolare la produzione.

Tra le piante da potare a febbraio ci sono le rose, che se potate in questo mese avranno sicuramente una fioritura molto rigogliosa e stupenda da vedere. In più ci sono le ortensie, ma a febbraio vanno potate solo quelle che crescono sui rami. Infine c’è la lavanda a cui serve una potatura non molto invasiva per mantenerla il più compatta possibile e favorire la crescita.

Altre piante che devi potare a febbraio

Tra le piante che hanno bisogno di essere potate a febbraio non va dimenticato il glicine, il quale grazie a quest’operazione mantiene una forma ideale e una fioritura rigogliosa. Anche la clematide può essere potata durante questo mese ma solo quella che ha una fioritura tardiva rispetto ad altre varietà. In più vanno potati:

  • Acero
  • Betulla
  • Fico

L’acero durante il mese di febbraio richiede una potatura molo leggere che serve solo a togliere i rami secchi, mentre la betulla ne ha bisogno per non perdere la giusta linfa che gli permette di fiorire. Infine c’è il fico, quest’altro albero da frutto viene favorita la produzione se si tagliano i rami vecchi.

Come si può notare, febbraio è un mese davvero delicato per le piante, che richiedono una potatura quando sono ancora in riposo vegetativo. Prendersene cura di quelle elencate vuol dire avere fioriture rigogliose durante i mesi primaverili ed estivi e produzione di frutti abbondanti. Non vi resta che munirvi di tutti gli accessori necessari e ritagliarvi del tempo per le vostre piante e alberi.

Lascia un commento