Come creare un angolo verde in casa con piante tropicali

Avere un angolo verde in casa è un ottimo modo per abbellire gli spazi, creare atmosfera e ambienti più accoglienti, purificare l’aria interna. Per farlo si possono usare vari tipi di piante, tra cui quelle tropicali, molto apprezzate per il verde vivo e brillante delle foglie, i fiori dai colori vivaci e per dare quel tocco in più di originalità e stile agli interni di casa.

Per creare un angolo verde in casa con piante tropicali è, però, essenziale fare attenzione a certi elementi come l’esposizione alla luce, i livelli di umidità e di temperature interne all’abitazione. Infatti, quasi tutte le specie tropicali richiedono un ambiente luminoso ma senza essere esposte direttamente alla luce del sole, un alto grado di umidità e temperatura.

Come creare un angolo verde in casa con le piante tropicali

Date le loro esigenze specifiche, che abbiamo appena visto, per creare un angolo verde in casa con le piante tropicali sarà necessario scegliere le specie più adatte alle condizioni della nostra casa, in modo da mantenerle sane e rigogliose. Tra le piante tropicali più indicate per gli interni ci sono la Monstera Deliciosa, il Filodendro, la pianta rampicante Pothos, la Dracena, famigliarmente conosciuta come “pianta della fortuna”.

Queste piante tropicali richiedono gradi di umidità non eccessivamente elevati. Se il clima interno è troppo secco si possono utilizzare gli umidificatori oppure, una soluzione più economica, consiste nel mettere le piante su vassoi con ciottoli umidi. L’irrigazione deve essere costante ma non eccessiva al fine di evitare i temuti ristagni d’acqua, la temperatura dovrebbe mantenersi tra i 18 e i 24 gradi, evitando gli sbalzi.

I vantaggi delle pianti tropicali in casa

Le piante tropicali da interno necessitano di un terriccio ben drenato e arricchito da materiale organico che dia nutrimento. Si consiglia di concimarlo durante il periodo vegetativo con fertilizzanti formulati per questo tipo di specie. Oltre alla bellezza estetica, creare un angolo verde in casa con piante tropicali può avere numerosi benefici e vantaggi:

  • aria purificata
  • aumento dell’umidità interna
  • miglioramento dell’acustica

E’ interessante specificare quest’ultimo punto relativo al miglioramento dell’acustica. Il fogliame, talvolta abbondante e fitto delle piante tropicali, contribuisce ad attutire i rumori, rendendo gli spazi in cui viviamo più silenziosi e rilassanti. Inoltre, non possiamo sottovalutare come la presenza di piante verdi in casa aiuti il benessere della mente grazie all’ambiente più accogliente.

Quindi, per creare un angolo verde in casa con le piante tropicali occorre selezionare con cura le specie più adatte all’ambiente interno dell’abitazione e fare attenzione alle loro esigenze specifiche per vedere prosperare una piccola oasi che arricchirà l’arredamento e aumenterà il comfort abitativo in termini di benessere e salute.

Lascia un commento