le patate sono un ortaggio molto apprezzato a livello internazionale, infatti questo è rappresentano un’ottima ingrediente per chi vuole preparare dei piatti semplici, senza necessariamente comprare le patate al supermercato, ma come posso piantare le patate all’interno del mio orto? Sebbene possa sembrare un procedimento complicato e macchinoso, vi assicuriamo che seminare le patate all’interno del vostro orto non è mai stato così semplice!
anzitutto dobbiamo iniziare dicendo di preparare la tipologia di patata che volete seminare, se desiderate un raccolto rapido, vi consigliamo di seminare patate precoci, queste tuttavia saranno molto piccole ed impiegheranno circa due mesi per nascere, se invece desiderato un raccolto più produttivo vi consigliamo di seminare patate tardive che impiegheranno circa quattro mesi per nascere.
Procedimenti da seguire
prima di seminare le patate, occorre preparare le parti di tubero da cui queste nasceranno, devono prima quindi svilupparsi i germogli, quindi bisogna prendere pezzi di patata tagliarli, e successivamente porli in un luogo fresco e luminoso per 2,3 settimane in modo tale che si sviluppino i germogli. Dopodiché queste saranno pronte per essere piantate.
bisogna anche preparare correttamente il terreno, infatti il terreno dovrà essere ben drenato e ricco di sostanza organica in modo tale che le piante abbiano un substrato solido sul quale crescere, dopodiché il terreno andrà lavorato con la zappa e concimato e ovviamente andrà curato contro le piante infestanti, qualora ce ne siano.
Procedimenti da seguire
una volta preparato il terreno e scelte le patate, occorrerà scegliere il miglior periodo dell’anno per piantare le patate, solitamente il terreno dovrà essere già a una temperatura di almeno 10°, quindi sarebbe preferibile scegliere una temperatura primaverile, dopodiché il terreno sarà pronto ad accogliere le patate che andranno piantate seguendo questo procedimento:
- scavare il solco
- posizionare il tubero con il germoglio verso l’alto
- ricoprire con terra
infine le patate andranno curate per garantire un buon raccolto, dunque andranno propriamente irrigate e successivamente man mano che crescono andranno protette con ulteriore terra attorno al fusto in modo tale che la luce del sole non rovini il raccolto, infatti le patate non devono mai stare al sole. Controllate periodicamente il vostro raccolto per evitare che vi siano parassiti o funghi.
infatti le patate crescono in un terreno umido che deve essere ben irrigato, ma che non deve presentare ristagni di acqua che potrebbero portare i tuberi a marcire, dunque una cura attenta del vostro raccolto sarà un buon deterrente contro la nascita di funghi e parassiti, non vi resterà poiché cogliere le vostre patate mature e lasciarle all’ombra per un paio di giorni, infine lavandole avrete la possibilità di gustarvi un ottimo piatto a base di patate di qualità.