Chi ha la possibilità di avere uno spazio verde aperto in casa, dovrebbe anche capire come creare delle zone ombreggiate. Per farlo non servono grandi investimenti, ma solamente due o tre idee che possono cambiare la percezione dell’ambiente. Godersi il giardino, piccolo o grande che sia, durante le giornate di sole sarà un vero piacere.
Ha un giardino in casa ma non sai come creare le zone d’ombra? Queste sono importantissime se si vuole sfruttare l’ambiente durante la primavera e l’estate, soprattutto durante il giorno. Per farlo occorre un po’ di fantasia e qualche strumento utile, senza rivoluzione gli ambienti e donando una nota elegante.
Come creare le zone d’ombra in giardino
Trascorrere del tempo all’aperto in giardino è un modo unico per rilassarsi o divertirsi con gli ospiti. La luce diretta del sole, tuttavia, risulta essere invasiva e rende difficile il poter sfruttare al meglio questi ambienti così unici nel loro genere. Per far ombra in giardino, la prima cosa da capire è lo spazio che si ha a disposizione.
Chi possiede uno spazio grande e importante, potrà optare per un pergolato o una veranda. Nel momento in cui la parte esterna è ristretta, allora si possono realizzare dei punti d’ombra rimovibili ma comunque resistenti. Le soluzioni sono molteplici e semplici, così da rendere lo spazio verde fresco ed accogliente.
Idee per ombreggiare il giardino
La soluzione classica è senza dubbio l’ombrellone, magari di colore bianco per rendere lo spazio accogliente ed elegante. L’importante è optare per un modello robusto e con una base solida, ideale per le giornate di vento. Inoltre dovrebbe essere facile da installare, così che ognuno possa spostarlo e posizionarlo dove meglio crede:
- ideale per la zona dei divani;
- ottimo per la tavola da pranzo;
- da considerare per una piccola zona relax vicino alla piscina.
Le tende da sole sono adatte anche al giardino, proprio perché la proposta è ampia e studiata appositamente per questi spazi aperti. Possono essere fisse, estraibili o rimovibili, aperte o chiuse a seconda della propria necessità. Alcune sono di elevata resa estetica e si sposano perfettamente con lo stile scelto per l’esterno.
I gazebi e le vele sono pratici ed economici, tra le idee maggiormente prese in considerazione per fare ombra al giardino. Infatti, possono essere montati in pochissimi minuti e spostati a seconda della necessità del momento. Nulla di statico o poco armonioso, ideale per rendere il giardino una zona di relax assoluto.