Perché le tue piante non crescono? Probabilmente stai facendo questo errore

Nel corso del temp ci sono stati diversi studi psicologici che hanno portato a capire quanto l’essere umano sia fortemente dipendente ed influenzabile dalla natura che lo circonda e, per fortuna, lo è in maniera positiva. Infatti, molte tecniche per stare meglio prevedono di entrare in diretto contatto con fiori e piante.

In merito a quanto abbiamo appena detto, sono tante le persone che hanno deciso di riempire ogni singolo spazio vuoto con qualche piccola piantina tutta da amare e curare con passione. Tuttavia, però, potrebbe capitare anche che queste piante non crescano nella maniera adeguata. A cosa potrebbe essere dovuto ciò?

Crescita delle piante: l’errore da evitare

Quando si parla di cura e di trattamento delle piante, ci sono chiaramente diversi aspetti a cui bisogna fare attenzione primo tra cui: la luminosità. Le piante amano un perfetto equilibrio di questo parametro, infatti non è consentito un eccesso e nemmeno una mancanza di luce solare durante l’arco della giornata.

Devi evitare, infatti, di mettere la pianta in un luogo troppo buio altrimenti questa non riuscirebbe a ricavare le risorse necessarie per riuscire a crescere per bene. E, dall’altro lato, bisogna evitare che la pianta venga esposta al sole per troppo tempo altrimenti il calore eccessivo potrebbe far evaporare l’acqua immagazzinata e bruciare le foglie.

Altro a cui stare attenti:

Nel momento in cui una persona decide di curare delle piante, deve essere pienamente consapevole che attorno a queste ultime ci vorrà tanta cura e tanta pazienza. La maggior parte delle piante sono parecchio esigenti ed anche un piccolo errore potrebbe essere totalmente compromettente. Per tale ragione, ricorda che devi:

  • Assicurare un buon equilibrio di luminosità alla pianta
  • Evitare di posizionarla al buio
  • Non farla stare per troppo ore sotto la luce del sole

Riguardo all’ultimo punto, è ovvio che si intenda una situazione in cui la pianta venga messa sotto la luce diretta dei raggi solari. Proprio per questo motivo, tutti gli esperti in giardinaggio consigliano di posizionare le piante in un luogo che riceva luce solare per almeno 4 o 5 ore al giorno e poi stop.

Altra condizione che potrebbe rallentare la crescita della nostra pianta è. senza alcuna ombra di dubbio, l’irrigazione. Quando si parla di pianta è bene sapere che il troppo stroppia, ed infatti non è necessario irrigare ogni giorno alla stessa subito dopo aver piantato. Irrigate le vostre piante solo e soltanto quando il terreno appare secco!

Lascia un commento