In un giardino che si può definire tale, quello che rappresenta davvero il simbolo della bellezza e dell’eleganza è racchiuso totalmente all’interno di un fiore speciale, che profuma di buono e trovi in molteplici colorazioni: parliamo della rosa. Chiunque ne abbia qualche cespuglio in giardino, sa esattamente di cosa stiamo parlando, e dell’effetto speciale e rigoglioso che danno quando si trovano a sbocciare.
Ma un problema c’è e non possiamo non tenerne conto: le rose fioriscono solo in certi periodi dell’anno, e quando finisce la loro fase, ovviamente quel roseo fino a quel momento colorato e rigoglioso, si spegne e non è mai un gran bel vedere. Ma esistono delle varietà di rose che fioriscono tutto l’anno; non si tratta di magia, ma di piccoli accorgimenti che fanno la differenza. Ecco di cosa parliamo.
Il segreto delle rose sempre in fiore
Per avere delle rose sempre davvero splendide e in continua fioritura, è importante capire le loro esigenze e fornire loro le giuste cure. Spesso si tratta che basti davvero poco, ovvero seguire con attenzione l’irrigazione e aspettare che fioriscano anche spontaneamente per ottenere qualcosa a nostro vantaggio. Ma vi diciamo che non è propriamente così.
Infatti, le rose hanno bisogno di continue attenzione, a cominciare dal nutrimento che va dato durante tutte le fasi della loro coltivazione, dalla semina alla fioritura, e ovviamente non dimenticare la luce e il controllo del roseto, per poter agire con la potatura, una fase che spesso si trascura, ma che in realtà è davvero fondamentale per le piante per incentivarne la fioritura continuamente.
Il metodo per una fioritura continua
Tieni ben presente che, e questo vale non solo per le rose ma per tutto il mondo degli esseri viventi (uomini e animali compresi), non tutte le rose sono uguali, ed è chiaro quindi che non tutte sono compatibili ad essere considerate come rose utili a fiorire tutto l’anno. Di seguito però vogliamo darti un’idea di alcune tipologie di rose a cui fare affidamento per più di una fioritura all’anno. Ecco quali sono:
- Rosa Knock Out
- Rosa Iceberg
- Rosa Grandiflora
- Rosa Floribunda
Con queste varietà è come se tu potessi andare sul sicuro dedicandoti alla coltivazione delle rose che fioriscono tutto l’anno, e hanno un continuo ricambio di profumi e colori, che alla fine è quello che cerca chi ha un giardino e ama le rose al punto tale di installarne qualche pianta all’interno del proprio spazio verde.
Ma parlando proprio di fioriture più volte durante l’anno, quello che vogliamo ricordarti è che comunque in inverno le rose hanno bisogno di grandi attenzioni, e vanno protette specie dagli eccessi climatici, come il freddo gelido, ma non dimenticare anche il caldo torrido. Se attenzioni anche questo aspetto, che comunque è quello che devi fare con tutte le piante del tuo giardino, avrai delle rose bellissime e sempre abbondanti nel tuo giardino.