Le fave sono uno degli alimenti maggiormente prediletti dagli italiani, grazie ai loro valori nutrizionali e anche a loro sapore intenso. Sono infatti un alimento ricco di proteine, fibre e minerali che permettono di essere tranquillamente adottate da coloro che stanno seguendo una dieta bilanciata, sono ideali in generale per chi vuole un alimento sano e genuino.
ma come posso fare crescere le fave nel mio orticello? Sebbene possa sembrare un processo difficile e macchinoso, seminare le fave non è affatto complicato, con alcuni semplici accorgimenti sarà possibile ottenere un’ottima semina di fave.nell’articolo di oggi vediamo come coltivare le fave nel vostro orto donandovi qualche trucco a riguardo.
Periodo
il periodo di semina delle fave è molto vario, e dipende dalla zona in cui ci troviamo, se ci troviamo in una zona fredda, sarà opportuno che le vostre fave crescano durante la primavera e quindi dovranno essere piantate sul finire dell’inverno in modo tale che queste, possano superare il freddo gelido e crescere con il sole primaverile, evitando così anche molte malattie e parassiti.
se invece ci troviamo in una zona a clima temperato, riusciremo ad ottenere una coltivazione anticipata delle fave in quanto queste prospereranno nel periodo autunnale, andranno dunque piantate sul finire dell’estate e raccolte prima dell’inverno in modo tale che evitino il caldo afoso estivo e possano crescere con un clima mite, non eccessivamente freddo.
Dove seminarle
le fave oltre essere un ottimo alimento, sono scelte da molti agricoltori per il fatto che queste riescono a fissare correttamente l’azoto nel terreno, rendendolo più fertile, vengono dunque utilizzate, nei terreni che devono ospitare frumento, in quanto a seguito della crescita delle fave, il terreno risulta più fertile e pronto ad ospitare la nuova coltivazione di frumento. Quando si sceglie dove piantare le proprie fave, bisogna tenere conto di:
- esposizione
- tipo di terreno
le fave infatti non crescono ugualmente in ogni terreno, ma necessitano un terreno che si mantenga umido fertile per tutto l’anno, questo terreno dovrà anche essere ricco di sostanza organica in modo tale che abbiano nutrimento per favorire la loro crescita, inoltre gioca un ruolo fondamentale anche l’esposizione al sole, in quanto le fave prediligono una esposizione principalmente ombreggiata.
con questi semplici accorgimenti potrete far crescere nel vostro orto una bella coltivazione di fave, avendo così un raccolto invernale od estivo, che possa soddisfare i palati più esigenti a tavola. Non solo, grazie alle fave potrete rendere il vostro terreno più fertile per una successiva coltivazione, assicurandovi che la seconda coltivazione cresca rigogliosa.