Rimuovi le macchie nere dal WC: il trucco tradizionale che funziona

Pulire il water è un’impresa che spesso richiede una conoscenza profonda intanto dei prodotti adatti, ma non dimentichiamo che significa anche sapere se un prodotto fa bene o meno alla ceramica del wc e soprattutto alle tubature. Per questo motivo, si cerca sempre di limitare gli interventi con i detersivi industriali che il più delle volte contengono troppi elementi chimici.

Ma possiamo dirvi che nella stragrande maggioranza dei casi è possibile disporre di ingredienti naturali che fanno davvero la differenza e tra questi ci sono in particolar modo bicarbonato di sodio e aceto bianco che funzionano fin in profondità cambiando l’aspetto e la salute dei sanitari di casa, aa maggior ragione quando si tratta del wc. Vediamo come funzionano insieme.

Perché il wc va pulito attentamente?

Il motivo che spinge ognuno di noi a prendersi cura del wc del bagno è legato principalmente al fatto che innanzitutto l’intero bagno deve comunque vivere in una condizione di profonda pulizia pe garantire che non proliferino germi e batteri che possono essere pericolosi anche per la nostra stessa salute. Inoltre, c’è da considerare che tutto quello che finisce dentro il water spesso è difficile che riesce a uscire fuori.

Il risultato spesso è che le tubature si otturino e che alla lunga possano diventare un ostacolo per il semplice fluire dell’acqua dello scarico. Quindi, onde evitare che sul fondo si depositino residui di qualunque cosa e si formi quell’aspetto terribile di nero che è orribile solo a guardare è chiaro che dobbiamo stare attenti a cosa usiamo e soprattutto a quando e come lo usiamo.

Bicarbonato e aceto, la combo vincente

C’è poco di cui discutere: se dentro casa vuoi avere pulizia e vuoi che si cominci proprio a partire dal bagno e con ingredienti che soprattutto siano perfettamente naturali, allora devi cominciare proprio dal bicarbonato di sodio e dall’aceto bianco, due elementi che chiunque di noi si ritrova in casa e che usare praticamente per tutto; come?

  • versa direttamente nel wc il bicarbonato di sodio, pari alla quantità che va dentro un bicchiere
  • versa dopo mezzo litro di aceto bianco
  • si svilupperà una reazione chimica, simile a una schiuma effervescente
  • lasciala agire per circa mezz’ora
  • svuota dentro il wc un litro di acqua calda che servirà per togliere tutto il resto dei residui

E’ chiaro che, se lo sporco a fondo water è troppo, potrebbe essere necessario intervenire più volte con lo stesso procedimento, ma, essendo del tutto naturale, non ci sono grossi rischi né per il water né per le tubature. Quindi, procedi, e ricordati di fare questo processo di pulizia profonda almeno una volta alla settimana, in modo tale che si eviti un nuovo accumulo al fondo del water.

Ora che conosci il segreto della casalinga, ti consigliamo di tenere dentro casa una scatola di bicarbonato di sodio e anche un bottiglia di aceto bianco, che possono sempre tornarti utili tanto per le pulizie quanto per quello che riguarda il modo di cucinare. E poi, vuoi mettere il grande risparmio che ne consegue e che ti permette di avere un bagno sempre al top?

Lascia un commento