Lava le maglie di lana: il trucco casalingo per mantenerle perfette

Una cosa è certa la lana è un tessuto diverso dagli altri e sicuramente più delicato e quindi non facile da trattare anche quando si deve lavare ma non per questo motivo impossibile, servono come per oggi cosa degli accorgimenti diversi che possono riuscire a tenerlo sempre pulito senza rovinarlo

Per questo motivo ci sono dei trucchi che anche le casalinghe meno esperte conoscono e che possono essere utilizzati da tutti quanti, quello che serve è solo un poco di buona volontà e di capacità di mettersi a lavoro. Cerchiamo di capire quindi che cosa si deve fare e poi partire da li.

Lavare la lana: il metodo perfetto

Sicuramente il lavaggio a mano è quello perfetto che permette di non rovinare il tessuto, la prima cosa da fare è quella di preparare l’acqua tiepida e quindi riempire una bacinella con acqua a venti o trenta gradi e poi lasciare per qualche secondo anche per evitare che le fibre si possano restringere.

Aggiungere a questo punto anche un detergente delicato come il sapone di Marsiglia o comunque qualcosa che non possa rovinare il capo che si sta lavando e che al tempo stesso è efficace. Poi immergere la maglia e lasciare per un totale di almeno quindici minuti dentro per fare in modo che tutto possa agire.

E non è ancora finita

A questo punto non si deve fare altro che lavare ogni cosa con acqua tiepida e cercare anche di cambiare acqua diverse volte fino a quando il sapone non è stato usato del tutto e quindi non si può dire che il lavaggio è avvenuto nel modo perfetto. Ora è il momento di togliere l’acqua in eccesso.

  • Maglia di lana
  • come si lava
  • passaggi

Ovviamente i tessuti di lana si possono lavare anche in lavatrice ma servono delle altre cautele, tanto per cominciare si deve sempre mettere il lavaggio lana e poi usare anche il detersivo adatto e cercare anche di inserire la maglia dentro un sacchetto per il bucato per poterle dare una protezione maggiore.

infine la centrifuga deve essere del tutto assente e se proprio la si vuole usare la si deve sempre tenere bassa cosi per fare in modo che le fibre siano stressate il meno possibile e che quindi non si possano rovinare. In questo modo si avranno sempre dei capi perfetti e puliti e senza il problema che si possano rovinare anche dopo tanti lavaggi.

Lascia un commento