Sono davvero tanti coloro che si concentrano sulle pulizie che dovrebbero fare in casa. D’altronde ci sono determinate operazioni che bisognerebbe fare di tanto in tanto per riuscire ad avere un ambiente domestico sempre pulito e in perfetto stato. Una di queste è senza ombra di dubbio la pulizia delle fughe.
Comunque, quando si parla di pulizia delle fughe, in molti rabbrividiscono. Difatti, tale operazione per rendere le fughe splendenti può essere davvero faticosa. Eppure, c’è un trucco che in tanti usano per riuscire a rendere le fughe dei pavimenti più pulite e senza il classico nero che si accumula. Ecco di cosa si tratta.
Togliere il nero dalle fughe, il trucco da seguire
C’è un rimedio naturale che si potrebbe seguire per riuscire a pulire le fughe dalle mattonelle, togliendo l’odioso nero che rovina l’intero aspetto estetico. Di quale si tratta? Ebbene, è una miscela naturale che si dovrebbe creare in casa mescolando tre elementi diversi: aceto, limone e sale. I tre elementi dovrebbero essere mescolati con delle proporzioni ben precise.
Nel dettaglio, si dovrebbero mescolare due parti d’aceto, una parte di limone e un solo cucchiaino di sale fino. Una pezza dovrebbe essere immersa in questa soluzione: quando è stata bagnata dalla miscela bisognerebbe pulire tra le fughe, eliminando con cura il nero e lo sporco dalle mattonelle. Il prodotto dovrebbe riposare poi per diverse ore.
Le altre alternative da valutare
Ci sono anche delle alternative da valutare quando si vuole rimuovere il nero dalle fughe del pavimento. Infatti, ci sono molteplici soluzioni che si potrebbero applicare per una pulizia costante e precisa. Si tratta sempre di soluzioni che possono essere realizzate in casa. Nel dettaglio, si potrebbero usare ingredienti come:
- Acqua;
- Aceto;
- Fecola di patate.
La soluzione con solo acqua e aceto è una versione “light” del composto menzionato in precedenza. Questo significa che bisogna implementarlo quando il nero si è accumulato poco: in questo modo si potrà optare per una pulizia veloce e non troppo impegnativa La fecola di patate poi, è un altro ingrediente economico da usare.
Come implementare la fecola di patate per la pulizia delle fughe? Ebbene, in una bacinella si dovrebbe versare 1 bicchiere di acqua ossigenata e 3 cucchiai di fecola di patate. Il composto, una volta mescolato, dovrebbe essere usato come detergente naturale per pulire le fughe con precisione e attenzione. In ultima analisi, ora si conoscono tutti i trucchi per pulire la casa senza problemi.